Il ritorno dalle vacanze coincide con il tradizionale appuntamento con la legge di Stabilità, che, anche quest’anno, potrebbe contenere importanti novità per il settore immobiliare. Vediamo quali sono le misure per la casa che potranno trovare spazio nella finanziaria 2018.
Maggiori garanzie sulle ipoteche per le banche – la legge di stabilità dovrebbe contenere l’obbligo di sfratto dell’immobile pignorato nel caso in cui venga messo in vendita. Adesso lo sfratto avviene solo nel momento in cui l’immobile viene aggiudicato.
Proroga agevolazioni fiscali per chi compra un immobile all’asta e lo rivende entro cinque anni. Invece delle doppie imposte, catastali e di registro, ci sarebbe un’unica imposta forfettaria di 200 euro.
Riconfermati anche il bonus per le detrazioni energetiche al 65% e il cosiddetto sisma-bonus, con diversi scaglioni che oggi possono arrivare anche al 70-80%.
Rinnovo della cedolare secca del 10% sugli affitti abitativi a canone concordato in scadenza il prossimo 31 dicembre.
Possibile estensione della cedolare secca sugli affitti anche agli immobili commerciale. Un’apertura alla misura è stata annunciata dal viceministro alla finanze Enrico Morando, che ha reso noto l’intenzione di proporre una sperimentazione della cedolare “per contrastare la desertificazione dei centri storici”
(fonte idealista.it)